DailyMedia 25 marzo 2013
Antonio Greco, ceo di Fiera Milano Media, con alle spalle una lunga esperienza in ruoli di vertice nel Gruppo 24 Ore, é il nuovo presidente ANES (Associazione Nazionale Editoria Periodica Specializzata). Già v.p. nel 2011-12, ha ricoperto la carica di membro di Giunta dal 2004 e di consigliere dal 2007 e siede nel consiglio di Confindustria Cultura Italia. Greco, il cui mandato sarà biennale, ha ringraziato il presidente uscente, Alessandro Cederle, affermando che il suo sarà un impegno di continuità. Il neo-presidente ha delineato le sfide che attendono l’associazione: aprire ai soci “pure digital”, che rappresentano il domani e possono trovare in ANES il loro ambito naturale; spingere il livello di aggregazione tra soci fino alla creazione di reti d’impresa; supportare gli associati ad avviare il processo di internazionalizzazione in un contesto di globalizzazione della domanda di contenuti. Il programma di lavoro per il biennio 2013-14 prevede di offrire ai soci concreti strumenti operativi (formazione specializzata, creazione di convenzioni e gruppi di acquisto, ricerca di nuovi canali distributivi e la fornitura di servizi collegati al processo di digitalizzazione dell’offerta editoriale). E’ stata annunciata la creazione di una nuova sezione dell’associazione dedicata ai prodotti online cui potranno iscriversi oltre ai soci ANES, anche gli editori digitali specializzati. Affiancheranno Greco nella guida di ANES come vice presidenti Ivo Alfonso Nardella di Tecniche Nuove e il confermato Roberto Pissimiglia di Edizioni ESAV. Ad ANES, aderente al sistema confindustriale, aderiscono 236 aziende con 849 testate suddivise in 32 comparti merceologici, che raggiungono, con 200 milioni di copie annue, più di 8 milioni di lettori.