Dailymedia 10 gennaio 2014
Da questo mese, la raccolta pubblicitaria locale delle edizioni cartacee e digitali di Bologna e Firenze del Corriere della Sera è affidata alle reti della concessionaria Spe del gruppo Poligrafici Editoriale. Si rafforza il rapporto con la concessionaria pubblicitaria di RCS MediaGroup, avviato lo scorso giugno ma effettivo da 1° settembre, con l’affidamento in esclusiva a quest’ultima della raccolta nazionale per le testate Poligrafici: QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno. A questo punto, la Spe si concentra sul mercato locale nelle zone dell’Emilia Romagna, Toscana, Umbria, regione adriatica dalla provincia di Rovigo fino ad Ascoli Piceno, e in Lombardia, dove è già presente con la propria forza vendita di oltre 120 agenti. A questi si aggiungono coloro che si occupano del Corsera a Bologna e Firenze, fino ad arrivare a 220. Energia da sfruttare a beneficio delle nuove strategie della concessionaria. In questo momento nonostante il poco movimento del mercato, la locale continua a dare segnali migliori della nazionale. Grazie a questo accordo con RCS, la copertura del mercato pubblicitario nelle zone interessate raggiunge i 443.000 i lettori totali per le testate Il Resto del Carlino e Corriere della Sera Bologna, e 250.000 i lettori de La Nazione sommati all’edizione di Firenze del Corriere della Sera. Il 2013 della Spe, sempre a livello di raccolta pubblicitaria locale per le testate Poligrafici, si è chiuso con un fatturato di 45 milioni di euro. La concessionaria si occuperà anche di sviluppare l’area degli eventi, attività in cui l’editore della Poligrafici Andrea Riffeser è presente attraverso la Monrif Hotels e la proprietà La Bagnaia.