DailyMedia 20 marzo 2014
Il Sole 24 Ore archivia il 2013 con ricavi consolidati pari a 385,5 milioni di euro, in diminuzione del 10,5% rispetto al 2012. Nell’ultimo trimestre del 2013 il calo risulta più contenuto (-6,3%) rispetto ai precedenti (-13,3% nel primo trimestre e -14,2% nel secondo trimestre, -7,5% del terzo trimestre). Pesa sul bilancio per persistente crisi del mercato pubblicitario. I ricavi pubblicitari del gruppo diminuiscono di 16,2 milioni (-11,2%), un risultato migliore del mercato pubblicitario considerata nel suo complesso (-12,3%) e dei segmento dove la società opera, ovvero stampa, radio e web (-15,8%). La raccolta della concessionaria System è invece in flessione dell’8,8%. Positivo l’andamento della raccolta online che registra un incremento del 9,5% in controtendenza rispetto ad un mercato in flessione dell’1,8%. I costi sono stati ridotti per 53,7 milioni di euro rispetto al 2012 pari all’11,6%, al netto degli oneri non ricorrenti e dei costi direttamente correlati allo sviluppo del digitale. La diminuzione complessiva dei costi è maggiore del calo dei ricavi. I costi comprensivi degli oneri non ricorrenti decrescono di 40,1 milioni di euro rispetto al 2012. Il margine operativo lordo (ebitda), al netto degli oneri non ricorrenti pari a -16,5 milioni, migliora del 30,3% rispetto al 2012, grazie alle azioni di contenimento dei costi, ai benefici derivanti dalla strategia di integrazione dell’offerta carta + digitale e all’accelerazione dell’innovazione di prodotti soprattutto digitali, con pacchetti sempre più segmentati e la razionalizzazione della struttura produttiva. Nel secondo semestre del 2013, tali azioni hanno consentito di migliorare l’ebitda comparabile di 16,8 milioni rispetto al risultato del secondo semestre 2012 e l’ultimo trimestre del 2013 vede l’ebitda comparabile tornare positivo per 2,3 milioni. L’ebitda complessivo è pari a -42,7 milioni, rispetto ai -41,7 milioni del 2012. Il Risultato Operativo (ebit) al netto di oneri non ricorrenti è pari a -38,2 milioni rispetto ai -45,5 milioni del 2012, in miglioramento del 16%. Il risultato netto di Gruppo al netto degli oneri non ricorrenti è pari a -39,3 milioni e aumenta di 21,7 milioni rispetto al 2012. Il risultato complessivo di Gruppo, comprensivo di oneri non ricorrenti pari a 36,9 milioni, è pari a -76,2 milioni. La posizione finanziaria netta è invariata rispetto al 30 settembre 2013 ed è negativa per 48,6 milioni. Il Sole 24 ORE si conferma a dicembre 2013 primo quotidiano digitale nazionale con 149.000 copie digitali diffuse. La diffusione complessiva carta + digitale (Fonte: dati ADS dicembre 2013) è pari a 343.566 copie e conferma Il Sole 24 ORE al terzo posto tra i quotidiani nazionali. Radio 24, in crescita del 9,6% rispetto ad un mercato che cresce dell’1,3% (fonte: GFK-Eurisko totale anno 2013), si riconferma al 9° posto nella classifica delle radio nazionali con oltre 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio. Agenzia Radiocor registra ricavi in crescita del 2,3%, grazie anche a nuovi accordi internazionali. I ricavi digitali del Gruppo sono pari a 141,8 milioni (36,8% del totale nel 2013 rispetto al 31,1% del 2012), in crescita grazie al successo delle nuove offerte digitali del quotidiano, ai ricavi digitali di Tax&Legal e alla pubblicità su mezzi digitali. Il peso dei ricavi digitali di Tax&Legal si attesta al 59,8% dei ricavi dell’area (erano al 52,5% nel 2012) consentendo di mantenere l’incidenza dell’Ebitda dell’area su valori in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio. Gli abbonati alle sole versioni digitali dei periodici rivolti all’area professionale sono in crescita del 23,8%. Il sito www. ilsole24ore.com è l’unico sito in Italia ad avere introdotto il sistema a pagamento (metered) che registra al 31 dicembre oltre 15 mila utenti abbonati. Allo stesso periodo gli utenti unici del sito nel giorno medio hanno registrato un +17,2% verso il 2012. Sostenuta anche la crescita di utenti unici e pagine sul mobile che fanno segnare, rispettivamente, un +10,6% e un +11,8% rispetto al 2012 (fonte: Omniture Site Catalyst / Nielsen SiteCensus).