DailyMedia 04/04/2017
Dopo aver fornito la settimana scorsa ragguagli sulle iniziative legate alla Design Week di Marie Claire Maison e il suo andamento nei primi 4 mesi dell’anno, nei quali è stata realizzata una crescita del 20% della raccolta, Hearst ha rivelato ieri quelli relativi all’altra testata che compone il suo “sistema arredo” e, cioè, Elle Decor. L’occasione è stata la presentazione del progetto “Concept Store, The New Shopping Experience”, che animerà Palazzo Bovara, in corso Venezia, 51, a Milano, fino al 28 aprile. Un’iniziativa curata dalla testata di cui è direttore Livia Peraldo Matton con la collaborazione di Future Concept Lab per il consumer insight; GamFratesi per l’exhibition design; AKQA per l’interaction design; e Marco Bay per il landscape design e che, partendo dalla constatazione che l’avanzata del digitale e la salita esponenziale dei numeri dell’ecommerce hanno colpito anche il comparto del retail, imponendo a negozi, boutique e store di trovare una nuova via per mantenere la relazione con il consumatore, presenta il concept di un punto vendita di nuova generazione. Nell’installazione, permangono gli elementi base che contraddistinguono un negozio attuale, ma completamente reinventati. Il progetto immagina il retail come punto di incontro tra analogico e digitale, dove la fisicità degli oggetti dialoga con la digital experience e il consumatore è protagonista dello spazio in cui si muove, sia esso reale o virtuale. Lo store diventa luogo privilegiato di informazione e sperimentazione, occasione di incontro e convivialità, suggerendo al visitatore una customer experience unica. Il peso di eventi e digitale Il d.g. della divisione Advertising Italia di Hearst, Marco Cancelliere, ha sottolineato a DailyMedia come l’interesse per questa iniziativa sia stato talmente alto da coinvolgere ben 52 aziende come partner a diverso titolo, contribuendo alla crescita della raccolta di questo numero del 10% rispetto a quello dello scorso aprile. Ma anche il nuovo numero del giornale, in edicola da ieri, contribuisce al trend, con un record di 223 pagine di inserito (+2% a volume), caratterizzate anche da una crescita del loro costo medio. Considerando pure il contributo del digitale (il sito vanta una media di 250.000 utenti unici mese, il 35% dei quali, tra l’altro, dall’estero), il “sistema” Elle Decor mette a segno un aumento dei ricavi pubblicitari del 19% nei primi 4 mesi dell’anno, permettendo quindi al citato “sistema” Design di Hearst – con Marie Claire Maison – di chiudere il periodo gennaio-aprile intorno al +20% in termini di raccolta. In particolare, tornando a Elle Decor, il canale cartaceo cresce del 18%, mentre quello digitale (che vale ormai il 12% del totale) aumenta del 27%, con entrate generate quasi del tutto da native advertising). Per le iniziative speciali che, nel 2016, hanno pesato per il 30% dei ricavi, bisognerà invece attendere un successivo consuntivo, frutto dei vari eventi che via via verranno organizzati e di quello in preparazione per la Fall Design Week di ottobre. Intanto, per questa settimana, oltre alla presentazione di ieri e a un altro evento che si è tenuto nella boutique Mirabello di via Balzan, l’elenco delle iniziative del periodico si apre oggi con quella che si terrà nella boutique Acqua di Parma, le cui vetrine sono state “interpretate” dallo Studio Pepe, consolidato partner di eventi, mostre ed exhibition di Elle Decor. A seguire: giovedì, l’”Elle Decor International Design Awards”; venerdì, il cocktail “Concept Store” a Palazzo Bovara; sabato, il convegno “Elle Decor Retail Revolution” a Palazzo Castiglioni; lunedì 10 il workshop sul retail con Messe Frankfurt, e infine, mercoledì 12, l’evento Samsung Bakery, sempre presso Palazzo Bovara.