DailyNet 29/09/2017
Ad agosto la raccolta pubblicitaria su internet incrementa del 12,5% a 18,4 milioni di euro. Un risultato incoraggiante, registrato nel mese meno importante per le casse di concessionarie ed editori. Nel dettaglio il segmento Web ha segnato un +7,8%. Bene anche Mobile (+36,4%) e Tablet (+5,6%), mentre l’area riconducibile a Smart Tv/Console flette del 50,6%. Il cumulato dei primi otto mesi è negativo dell’1% per circa 270 milioni. “Ad agosto il fatturato pubblicitario monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet segna il maggiore progresso da inizio anno con un +12,5%. Il risultato del bimestre estivo luglio-agosto, in crescita del +2%, porta ad un decremento contenuto dei primi otto mesi rispetto al 2016, -1%. Dopo la pubblicazione del ‘Libro Bianco sulla Comunicazione Digitale’ prosegue la collaborazione di FCP-Assointernet con le altre associazioni. Come federazione, in questa fase in particolare su viewability e brand safety, stiamo seguendo con grande attenzione l’applicazione operativa delle linee guida e gli aspetti tecnici e tecnologici ad essa correlati, nell’interesse di tutti gli attori del mercato”. Questo il commento, affidato a una nota, del Ppresidente di FCP-Assointernet Giorgio Galantis.