DailyNet 20/12/2017
Il Tech Lab IAB ha aggiornato le sue linee guida per la misurazione nei Podcast delineando definizioni e best practice per misurare la portata del pubblico e i download. Le linee guida originali, pubblicate a settembre, si concentravano sulla definizione della consegna degli annunci e su come conteggiarla in modo coerente. Industria da 220 milioni Le metriche degli annunci Podcast sono sempre più necessarie, in quanto, si prevede che l’industria degli show audio supererà i 220 milioni di dollari di ricavi pubblicitari quest’anno, secondo IAB e PricewaterhouseCoopers. La misurazione nei podcast è limitata dal fatto che gli utenti tendenzialmente scaricano il contenuto e lo ascoltano offline. Anche quando qualcuno ascolta un podcast mentre lo sta scaricando, il file viene progressivamente scaricato anziché essere trasmesso in streaming dal vivo sul dispositivo. Senza un collegamento online, gli editori possono avere una conoscenza coerente del coinvolgimento o delle abitudini dell’ascoltatore dopo il download. Importanza delle guideline Le linee guida di IAB aiutano gli editori a rendere meno stringenti i limiti del download, impostando un processo standard per analizzare i log del server, che può fornire informazioni sul dispositivo che ha scaricato uno show e, per gli show scaricati durante l’ascolto, fino a che punto siano stati scaricati. Steve Mulder, senior director di NPR e copresidente del gruppo di lavoro per la messa a punto delle linee guida, “avere degli standard industriali è importante anche per portare la conversazione a un livello più alto e credibile anche a livello di partnership e sponsorizzazioni del media che si pone sullo stesso piano degli altri”. Secondo IAB, gli editori dovrebbero iniziare la misurazione filtrando i download provenienti da indirizzi IP duplicati o fraudolenti, le richieste che precaricano su un player o una pagina e i contenuti scaricati di lunghezza inferiore a un minuto. Gli editori possono quindi contare ascoltatori unici, download e consegna di annunci pubblicitari che appaiono sul log in base alle richieste del server. Misurazioni player-based Ma la misurazione basata su log non può rivelare se l’episodio sia stato effettivamente eseguito da un umano. Queste informazioni appartengono al player, come l’app iTunes di Apple o piattaforme come Stitcher e TuneIn, dove gli ascoltatori accedono e consumano i podcast. “La fase successiva della misurazione dei podcast è basata sul player”, ha dichiarato Mulder. “Possiamo essere molto più raffinati su ciò che sta accadendo in quell’ambiente di ascolto”. I player non hanno fornito dati approfonditi sul comportamento di ascolto fino ad ora, ma la cosa si sta sbloccando, a partire da Apple, ad esempio, che si è aperta a fornire i dati aggregati agli editori. Per il futuro Ma, per ora, solo Apple fornirà i dati ascolto sulle proprie piattaforme. “Centinaia di altre app presenti sul mercato dovranno adottare una soluzione standard prima che la misurazione basata sul player diventi la norma. Fino a quel momento, la misurazione basata su log rimarrà critica”, continua Mulder. Tuttavia, prima di diventare la norma di settore, le linee guida IAB per la misurazione basata su log richiedono un’ adozione generalizzata.