L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Novembre 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,6%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -8,3% che a spazio -3,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -10,1% a fatturato e -7,3% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,6% a fatturato e -2,1% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -12,1% a fatturato e -11,8% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -13,8% a fatturato e -11,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,3% a fatturato e -4,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -6,4% che a spazio del -3,4%.
I Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato del -4,9% che a spazio del -3,7%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,6% e a spazio -2,7%.
Le Altre Periodicità registrano -14,5% a fatturato e -5,7% a spazio.