L’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario per il periodo Gennaio/Maggio 2020, raffrontati allo stesso periodo del 2019.
Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis:
“Anche il mese di maggio ha subito, così come avvenuto per aprile, i condizionamenti dall’emergenza Covid-19 e del conseguente lockdown. In tale contesto, i dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet evidenziano un fatturato pubblicitario in contrazione del 32,5%, che determina sul progressivo dei primi cinque mesi del 2020 un risultato pari al –17,2%.
Anche sul mese di maggio il mezzo digital ha comunque confermato la sua spiccata resilienza, registrando un risultato, seppur negativo, meno impattante rispetto al contesto complessivo dei media, supportato anche da audience in crescita del 4,6% rispetto all’anno precedente, con oltre 44 milioni di italiani online nel mese di maggio (fonte Audiweb).
Sul mese di giugno, rileviamo di fatto un forte segnale di ripartenza del mercato pubblicitario, con una numerica di aziende in comunicazione piuttosto significativa.”