L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Luglio 2020 raffrontati con il corrispettivo 2019
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -28,0%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -21,9% e a spazio -28,1%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -24,5% a fatturato e -22,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -31,7% a fatturato e -30,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -17,3% a fatturato e -33,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +13,9% a fatturato e -5,7% a spazio
La tipologia Classified ha segnato +6,7% a fatturato e -2,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -40,6% che a spazio del -31,5%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -42,9% e a spazio del -32,1%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -38,0% e un calo a spazio -30,2%.
Le Altre Periodicità registrano a fatturato -38,6% e a spazio -33,5%