Daily Net 18 gennaio 2013
Youtube conferma la strategia per arricchire l’offerta di contenuti online, dimostrando il proprio interesse a investire in Vevo. Il canale di proprietà di Google avrebbe intenzione di rilevare una quota di minoranza del noto sito di video musicali. L’accordo definitivo non sarebbe stato ancora perfezionato, ma si tratterebbe di un impegno economico superiore ai 35 milioni di dollari stanziati da Big G lo scorso maggio per Machinima, il web network che si rivolge agli amanti di videogame. Se l’intesa venisse raggiunta, per Google si tratterebbe quindi del secondo investimento diretto in un anno in una video company che si affida a Youtube per la parte distributiva. Vevo era infatti legata a quest’ultimo con un accordo scaduto a dicembre 2012, anche se le due società avrebbero rinnovato l’intesa che include la distribuzione delle licenze per i video su entrambe le piattaforme. L’accordo consentirebbe peraltro a Youtube di migliorare i propri rapporti con Sony Music e Universal Music. Fondata nel 2009 come joint venture tra Sony Music, Universal Music e Abu Dhabi Media, Vevo raggiunge attualmente più di 50 milioni di utenti unici su base mensile e 592 milioni di video visualizzati online. Lo scorso anno il suo ceo, Rio Caraeff, ha dichiarato che la piattaforma ha generato un giro d’affari pari a 150 milioni di dollari; più di un terzo delle sue revenue sono attribuite a Youtube, e più del 50% alle etichette. Disponibile in Francia, Spagna e Italia dal 2011 grazie all’accordo con Youtube, la piattaforma, che include il portale Vevo.com e le app gratuite per smartphone e iPad, è attiva direttamente nei tre Paesi dallo scorso autunno. Concessionaria esclusiva per la piattaforma Vevo e per Vevo su Youtube in Italia è Yahoo!, che si occupa anche della vendita dell’adv sulle piattaforme nazionali di Italia, Francia e Spagna.