Daily Media 8 novembre 2012
Sono stati pubblicati ieri gli ultimi dati disponibili Ads, relativi al mese di settembre 2012. Confrontando questi dati con il mese precedente, si nota un trend piuttosto critico per la stampa quotidiana nazionale. Sin dalla prima posizione. Il Corriere della Sera, infatti, registra un calo del 9,2% sul mese di agosto, con 413.621 copie, mantenendosi davanti al suo principale concorrente, la Repubblica, con 403.168 copie, in calo dell’8%. A seguire si trova la Gazzetta dello Sport a quota 273.261 copie, in netta riduzione (-25%) dopo il consueto boom estivo, quando la rosea aveva goduto dei benefici delle Olimpiadi e del calcio-mercato. Meglio l’edizione del lunedì con 323.309 copie. Stesso andamento anche per gli altri sportivi: il Corriere dello Sport registra 170.240 copie, a -29,2% – sono 211.947 quelle del lunedì -, mentre Tuttosport ne diffonde 93.740 con un decremento del 28,2% – anche in tal caso meglio il lunedì con 109.895 copie. Al quarto gradino del ranking e in controtendenza rispetto ai concorrenti si posiziona Il Sole 24 Ore con 261.412 copie, in crescita dello 0,8%. Segue La Stampa che si attesta a 252.203 copie, registrando un -3,4% sul mese precedente, e Il Messaggero, con 185.275 copie (-12,7%). 129.480 copie per Il Resto del Carlino, che non si differenzia dagli altri e registra un calo dell’8,6%. Per Il Giornale le copie sono 121.184, a -5,4%. Libero sempre sotto le 100mila copie, a 95.110 copie (-3%). I dati resi disponibili da ADS includono anche le diffusioni di settembre dei settimanali e quelle di agosto dei mensili. Per i primi, in particolare, nuovo sorpasso in cima alla classifica per Tv Sorrisi e Canzoni con 729.769, che registra un ottimo +14,6% sulle 637.043 copie del mese precedente. Settimanale DiPiù è in seconda posizione con 595.556 copie, un dato che invece è in netto calo (-16,5%) sulle 712.843 copie del ranking precedente.