Ll’Osservatorio FCP-Associnema (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo Cinema, nel mese di Maggio 2024.
Maggio 2024: i dati evidenziano per il mese di Maggio 2024 un fatturato totale di € 928.000,00 pari al +25,9% sul 2023.
Gennaio- Maggio 2024: i dati evidenziano per il periodo Gennaio-Maggio 2024 un fatturato totale di € 4.379.000,00 pari al +43,3% sul 2023.
Qui di seguito vi inviamo il commento di Alessandro Maggioni, Presidente FCP-Associnema: “Anche durante il mese di maggio gli investimenti cinematografici sono cresciuti attestandosi al +25,9% sul 2023 (ovvero al +43,3% sul 2023). Un dato tutt’altro che scontato, dato che come già anticipato molti dei big spender del mercato hanno preferito orientare i loro investimenti al mese di giugno (mese che si è rivelato straordinario in termini di pubblico, andando a segnare numeri di presenze in sala migliori addirittura di quelli del periodo pre-pandemico). L’aspetto interessante e che voglio sottolineare sta nel fatto che molti clienti sono diventati “fedelissimi” del nostro mezzo e ci danno la possibilità di lavorare sempre più spesso e con obiettivi diversi per fruttare la potenza comunicativa del cinema (sia in sala che nei foyer); allo stesso tempo si sta allargando la platea e le categorie merceologiche che riconoscono nel cinema un veicolo di grande impatto, memorabilità e attenzione per il proprio brand. Giunti a questo punto, e con ormai un occhio sui dati di giugno, preludio di un’estate davvero memorabile (forse addirittura migliore di quella del 2023), possiamo affermare con certezza che anche i due mesi più difficili (aprile e maggio) si sono chiusi con un bilancio molto positivo per le tre concessionarie, e che i forecast di fatturato per i prossimi 3 mesi (nei quali assisteremo, tra le altre, alle proiezioni già record di incassi di Inside-out2, ed a seguire i tanto attesi Deadpool – luglio – e Cattivissimo Me 4 ad agosto) sono ulteriormente positivi e promettono una seconda parte dell’anno in grande crescita e rafforzamento del mezzo nel panorama media nazionale.”