L’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati per il periodo Gennaio – Aprile 2019, raffrontati allo stesso periodo del 2018.
Osservatorio FCP-Assointernet – Aprile 2019
Il commento del Presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis
“Le variabili che hanno caratterizzato il mese di Aprile hanno sicuramente influenzato il risultato anche del mezzo web rilevato dall’Osservatorio FCP-Assointernet, in primis le numerose festività e la prossimità delle elezioni europee. Il fatturato pubblicitario registra così una flessione del -3,6% rispetto al corrispondente mese del 2018. Il quadrimestre resta invece in terreno positivo a +1,2%, risultato da sottolineare se riferito all’andamento del mercato pubblicitario in questi primi mesi dell’anno.
Sempre estremamente positivi nel periodo Gennaio-Aprile, con incremento a doppia cifra, gli investimenti sulla componente “Smartphone”, che con un +26,4% aumenta anche come quota sul totale passando nel dato progressivo al 31,2%, con oltre 6 punti percentuali di crescita”.