L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Agosto 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -6,8%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -5,8% e positivo a spazio +0,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -3,0% a fatturato e +7,9 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,1% a fatturato e -0,1% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -21,5% a fatturato e -11,9% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -0,8% a fatturato e +5,2% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,6% a fatturato e -16,0% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,5% che a spazio del -1,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,9% e positivo a spazio del +0,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -6,4% e a spazio -2,7 %.
Le Altre Periodicità registrano -45,3% a fatturato e -26,0% a spazio.