L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Dicembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,0%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +1,0%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,9% a fatturato e +4,3 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,1% a fatturato e +1,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -18,6% a fatturato e -13,7% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -5,6% a fatturato e +5,8% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,4% a fatturato e -14,7% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,3% che a spazio del -4,2%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,0% e a spazio del -2,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -8,0% e a spazio -4,7 %.
Le Altre Periodicità registrano -33,7% a fatturato e -22,0% a spazio.
Osservatorio Stampa FCP- Dicembre 2018