L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Novembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,0%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato del -6,2% e positivo a spazio del +1,6%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -5,0% a fatturato e +6,9 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,6% a fatturato e +1,5% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -19,6% a fatturato e -13,6% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -4,7% a fatturato e +7,2% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,3% a fatturato e -14,9% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -8,3% che a spazio del -3,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,1% e a spazio del -1,2%.
I Mensili segnano un calo a fatturato del -7,9% e a spazio e del -4,4 %.
Le Altre Periodicità registrano -32,8% a fatturato e -21,7% a spazio.