L’Osservatorio Stampa FCP ha raccolto i dati relativi al periodo Gennaio-Settembre 2018 raffrontato con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -7,4%.
In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -6,3% e positivo a spazio +0,4%.
Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -4,3% a fatturato e +5,5 % a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -4,2% a fatturato e +0,3% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -20,9% a fatturato e -12,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato -2,4% a fatturato e +5,1% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -5,5% a fatturato e -15,2% a spazio.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -9,1% che a spazio del -2,9%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -7,6% e a spazio del -0,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -7,8% e a spazio -3,1 %.
Le Altre Periodicità registrano -46,4% a fatturato e -29,7% a spazio.