DailyMedia 06/09/2018
Il polo radiofonico di Me¬diaset cresce con l’acquisi¬zione di Radio MonteCarlo, a proposito della quale il mer¬cato aveva già fatto girare indi¬screzioni lo scorso luglio e che ora il Biscione conferma con un comunicato rilasciato ieri. L’ope¬razione riguarda la società Rmc Italia spa che Alberto Hazan aveva tenuto dopo la cessio¬ne di Finelco, acquisita al 100% da RadioMediaset che a que¬sto punto controlla una quo¬ta di ascolto di circa 12,7 milio¬ni di persone nel giorno medio (dato TER primo semestre 2018) tra Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Subasio e Radio Monte¬Carlo. Quest’ultima comunque è già nel portafoglio della con¬cessionaria di RadioMediaset, Mediamond. Secondo quanto dichiarato dall’amministratore delegato di RadioMediaset Pao¬lo Salvaderi (vedere DailyMedia del 20 giugno), nel 2018 i rica¬vi dovrebbero superare i 60 mi¬lioni di euro. Il dato non include però la recente acquisizione.
Una radio d’élite
Con Radio MonteCarlo il polo Mediaset si arricchisce con “una radio d’élite, con un posiziona¬mento unico, ascoltata da un target di alto profilo, colto, adul¬to e dotato di un’elevata capaci¬tà di spesa”, recita il comunicato. Gli obiettivi per questa emitten¬te, e degli altri brand del gruppo, saranno illustrati nel corso della presentazione che si terrà a Mi¬lano il prossimo 13 settembre. L’editore intanto fa sapere che l’acquisizione non modifica il pe¬rimetro economico già autoriz¬zato dall’Antitrust.
Le dichiarazioni di Pier Silvio Berlusconi
Il vice presidente e amministra¬tore delegato di Mediaset Pier Silvio Berlusconi commenta: «Proseguono gli investimenti di Mediaset nella nuova avventu¬ra radiofonica: partendo da zero, in poco più di tre anni abbiamo costituito il primo gruppo nazio¬nale, RadioMediaset. Grazie a un accurato lavoro editoriale e com¬merciale siamo riusciti a trasfor¬mare radio che facevano vera¬mente fatica economicamente in un polo efficiente che crea margine e assicura redditività» riferendosi presumibilmente a R101 e Radio Subasio i cui bilan¬ci testimoniano un trend in mi¬glioramento dopo l’ingresso nel gruppo Mediaset. Aggiunge Ber-lusconi: «E oggi siamo orgoglio¬si dell’arrivo di Radio MonteCar¬lo, non solo un brand iconico del panorama radiofonico, ma an¬che l’unica emittente di carattere internazionale, diffusa in lingua italiana anche nel Principato di Monaco. Un caloroso ringrazia¬mento e i più sinceri complimen¬ti al fondatore di Radio Monte-Carlo Alberto Hazan, il principale imprenditore radiofonico del no¬stro paese che continua a colla¬borare con noi all’ulteriore svi¬luppo della storica emittente».