DailyMedia 14/09/2018
Due giorni fa, in occasione della presentazione de “Il Festival dello Sport” – che si terrà a Trento dall’11 al 14 ottobre e che è organizzato dalla Gazzetta dello Sport e dalla Regione Trentino – il d.g. di RCS Pubblicità, Raimondo Zanaboni, ha spiegato come, per la concessionaria, i proventi da sponsorizzazioni stiano crescendo “più che a doppia cifra”. Il più recente contributo a questo trend è venuto dalla quinta edizione de “Il Tempo delle Donne”, che si è chiusa domenica scorsa in Triennale con una notevole presenza di pubblico ai 120 eventi che si sono susseguiti con 370 ospiti complessivi. Anche il riscontro digital è stato più che confortante, con 800.000 pagine viste sul sito dedicato e 70.000 vod. «Per noi, inoltre – spiega Zanaboni a DailyMedia – ci sono stati una crescita del 12% della “raccolta” e l’aumento da 16 a 17 dei partner, uno in più del 2017, con molte conferme e nuovi nomi tutti accumunati dall’aver organizzato con noi eventi che li hanno caratterizzati come co-autori di contenuti legati al tema della manifestazione che, come noto, era dedicata alla felicità». Edison ha fatto tre eventi con installazioni sul “futuro”; P&G ha realizzato con Oil of Olaz una skin academy e una survey con il suo brand editoriale Victoria; un’inchiesta ha svolto anche illy nell’ambito del progetto “Live Happilly”, sponsorizzando pure una serie di conversazioni con altrettante protagoniste dello scenario internazionale; Mitsubishi (nuovo) ha presentato un’inchiesta sul lavoro femminile coinvolgendo anche una serie di influencer; Vodafone si è focalizzata sulle tecnologie per la salute, Intesa Sanpaolo sul rapporto tempo-denaro, Janssen Pharmaceutica su donne e scienza; nuovi anche Fiorella Rubino (corpo e felicità) e Lancôme, con La vie Est Belle impegnata per ActionAid; e poi, ancora, Polti, Global Thinking Foundation, QVC, 9.baby, Accenture, lenovo, Poste Italiane e Ferrero. I prossimi eventi E, sempre restando nell’area eventi non sportivi che, ormai, pesano tra il 5 e il 10% sul totale del giro di affari di RCS Pubblicità e che sono in costante crescita, un ottimo risultato si sta delineando anche per il citato “Festival dello Sport”, dove l’attuale numero di 10 partner potrebbe aumentare, e analogo risultato si attende dalla seconda edizione napoletana de “Il cibo a regola d’arte”, che si terrà il 27 e 28 ottobre a completamento del format che si è già sviluppato a marzo a Milano e a Treviso a giugno. Cook e IO Donna La concessionaria affianca poi naturalmente RCS MG su tutte le novità editoriali in arrivo, la prima delle quali, come noto, sarà, il 19 di questo mese, il lancio di Cook, il nuovo mensile di cui è responsabile Angela Frenda dedicato ai piaceri e alla cultura del food, che uscirà al mercoledì allegato al Corriere della Sera e sarà analogo, per formato e tipo di carta, a La Lettura e Tempi Liberi. Il primo numero sta andando benissimo e avrà una foliazione di 72 pagine, con relativo, importante, inserito. A regime, comunque, le pagine non saranno meno di 64. Il magazine è integrato nel sistema food del Corsera, anche nella relativa sezione “Cucina” del sito del quotidiano. Confermato anche l’arrivo del completamente nuovo IO Donna by Danda Santini il 29 sempre di questo mese. Il magazine sarà ancora più femminile (quindi, con ancor più spazio a moda e beauty) e “solare”, con maggior spazio alle immagini e una stampa che farà risaltare ancor di più anche le pagine pubblicitarie. La carta sarà inoltre migliorata e il formato aumenterà fino alle dimensioni di Amica e Style. L’interesse degli inserzionisti è già molto alto, con ben oltre 200 pagine già raccolte, per una foliazione attesa di oltre 400. Novità anche sul fronte digitale, con il contemporaneo rilancio del sito e il lancio del social magazine. Previste una campagna di lancio, ome per Cook, e una tiratura extra del quotidiano. La presentazione del magazine avverrà due sere prima con un evento istituzionale a Milano. Il 24, infine, gratis in edicola sempre con il Corsera e in digitale, ci sarà uno speciale dedicato a “Le Economie della fiducia”, per festeggiare il primo anno dell’allegato Buone Notizie. Infine, si può svelare la data dell’anch’esso preannunciato lancio del nuovo ViviMilano, che manterrà il mercoledì come giorno di uscita interessando l’area lombarda, ma cambierà grafica e formato: il tutto, dal 3 ottobre.