DailyMedia1 8 settembre 2013
Per il mercato pubblicitario arriva qualche timido segnale di ripresa. A sottolinearlo è Alberto Dal Sasso, Advertising Information Services Business Director di Nielsen, commentando i dati relativi al primo mese del secondo semestre. Dall’analisi dello spending sui mezzi, i dati rilasciati da Nielsen attestano per la stampa il proseguimento delle difficoltà sul singolo mese e sul cumulato, dove sia i quotidiani sia i periodici registrano un calo del 24,1%. La tv a luglio mette invece a segno un +1,6% complessivo, portando il cumulato a -15%. Per la radio: con il -8,9% di luglio, il cui cumulato si attesta a -12,7%, ma pare in recupero su un primo semestre 2013 chiuso a -14,4%. Per quanto riguarda internet, relativamente al perimetro monitorato da Nielsen, il mezzo segna a luglio un’inversione di tendenza e, dopo quattro mesi consecutivi in calo, torna a vedere il segno “più”. La progressione del 5,1% porta così il cumulato a -2,2%. L’outdoor limita al -2,9% la negatività dei primi sette mesi di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2012; il cinema anche a luglio ha dimostrato le forti difficoltà in cui versa, in linea con il dato cumulato (-26,5%), mentre il direct mail migliora di poco la propria performance, rimanendo ancora vicino ai dati dei mesi precedenti (-18% nel periodo gennaio-luglio 2013 rispetto all’omologo periodo 2012).