ADVExpress 29 gennaio 2014
Tempi difficili per i periodici, costretti a fare i conti con una diminuzione degli investimenti pubblicitari che i ricavi editoriali non riescono a compensare. Occorre allora trovare altre strade, che possano portare nuovi guadagni nelle tasche degli editori. RCS ha pensato all’e-commerce, legandolo alla sua testata di viaggi, Dove, da dicembre presente su Corriere.it con il canale verticale doveviaggi.it. In particolare il Gruppo RCS ha acquistato da Bravofly Rumbo Group il 51% del capitale sociale della piattaforma Hotelyo, un sito di flash sales dedicato a viaggi esclusivi, nato nel 2009 per permettere ai viaggiatori di pianificare le proprie vacanze in modo facile e veloce attraverso una piattaforma innovativa. Grazie a questo accordo nascerà il nuovo sito di e-commerce travel, doveclub.it, un travel club di viaggi di alta gamma per membri registrati e collegato al brand Dove. Dal 13 febbraio, contestualmente alla partenza del BIT, sul sito doveclub.it gli utenti potranno infatti trovare e acquistare offerte dedicate ed esclusive suddivise in flash sales, ovvero proposte esclusive fortemente scontate acquistabili per un tempo limitato e soltanto per date prstabilite, offerte scontate a catalogo e i viaggi di Dove raccontati sulla rivista e sul sito, acquistabili direttamente online. Il lancio del sito sarà supportato da una campagna firmata da com.unico, on air dal 13 febbraio sui mezzi del Gruppo (tv, stampa e web), oltre che su Radio Montecarlo. Una strategia che coinvolgerà presto anche le altre testate, come ha anticipato Luca Traverso , dir sistema verticali RCS MediaGroup. D’altra parte, c’è la necessità sempre più pressante di risollevare l’area periodici. Tornando al sistema Dove, grazie al magazine, al sito e ai social network sono 3,2 milioni i contatti raggiunti ogni mese. L’obiettivo per il neonato doveclub.it è raggiungere entro il 2014 1 milione di iscritti, partendo dalla buona base di Hotelyo.
Ancora negativa la raccolta.